Reset Password

header_image
Your search results

Carnevale 2018 – Montescaglioso

Published on 1 febbraio 2018 by matera2019

IL CARNEVALE E IL CARNEVALONE DI MONTESCAGLIOSO 2018

Giunto alla 59sima edizione, il Carnevale di Montescaglioso, si svolgerà nei giorni 4, 11 e 13 febbraio 2018.  

Il Carnevale di Montescaglioso, è ormai una tradizione consolidata in Basilicata. La tradizione secolare dei carri allegorici in cartapesta è mantenuta viva dai giovani castapestai montesi. Tre sono gli appuntamenti serali dedicati alla sfilata carnevalesca, che attraverserà le vie della città.  La tradizione vuole che le due domeniche precedenti le Ceneri (4 e 11 febbraio) e la sera del martedì grasso (13 febbraio) siano animate da rappresentazioni itineranti, capaci di richiamare grandi e piccini anche dalle zone limitrofe del borgo.

Il Carnevale montese è anche un richiamo alle origini agro-pastorali.

Alle prime luci dell’alba del martedì grasso, giorno che precede il mercoledì delle Ceneri, Montescaglioso si sveglia con il suono dei campanacci. Quest’ultimo indica un rito antichissimo, che affonda le sue radici nella cultura agro-pastorale.

Dopo la vestizione dei personaggi del Carnevalone Montese, i gruppi ordinatamente animano chiassosi le vie della città. Con un grosso fuso roteante, simbolo del tempo che passa e della morte che arriva, la Parca apre il corteo. Essa è seguita dai “Carnevaloni”, maschere che indossano sacchi di juta rivestiti con strisce di carta di giornale che agitano con forza dei grossi campanacci. Altro personaggio del Carnevalone montese, è la “Quaremma”, moglie di Carnevalone, che porta in braccio “Carnevalicchio”, simbolo dell’anno nuovo.

La “Quaremma” chiede offerte ai passanti agitando il neonato in fasce. Le offerte in realtà serviranno per il banchetto serale dei figuranti.

Chiude il corteo il vecchio e ormai stanco “Carnevalone” che, in groppa di un asino, percorre consapevole dell’imminente morte le vie della città.  Il carnevale si conclude a mezzanotte del martedì grasso, quando viene bruciato il fantoccio che rappresenta Carnevalone e si odono i quaranta rintocchi della campana della Chiesa Madre, i quali annunciano l’inizio della Quaresima.

La sfilata dei carri allegorici culmina con spettacoli musicali e con ospiti di rilievo nazionale.

Le notti del Carnevale Montese quest’anno saranno animate dalla musica di Paolo Noise (11 febbraio) e quella di Marvin e Andrea Prezioso il 13 febbraio. Gli appuntamenti sono in Piazza Roma.

Per informazioni si può consultare il sito della Pro Loco di Montescaglioso oppure la Pagina Facebook del Carnevale Montese

Category: Basilicata

Leave a Reply

Your email address will not be published.

  • Inserisci la Tua Pubblicità